Tik Tok raddoppia in Italia e supera i 18 miloni di utenti
Audiweb ha reso disponibili i dati della total digital audience a novembre 2022. Nel giorno medio sono stati 36,6 milioni gli utenti che hanno navigato dai device rilevati (computer, smartphone e tablet), online in media per 2 ore e 42 minuti per persona. A ottobre erano stati sempre 36,6 milioni di utenti unici, online quotidianamente per 2 ore e 37 minuti, mentre a novembre 2021 erano 36,9 milioni di individui online in media per 2 ore e 21 minuti per persona. Sostanziale stabilità dunque nella fruizione della Rete rispetto al mese precedente e calo dello 0,8% in confronto con il pari periodo dell’anno precedente
Molto diverso invece il trend nell’utilizzo di TikTok in Italia. A novembre 2022 gli utenti mensili della piattaforma social di intrattenimento video si attestano ad oltre 18,3 milioni. In lieve crescita (+0,7%) rispetto ad ottobre 2022, e in crescita di ben il 7,1% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Complessivamente, da quando Audiweb ha reso disponibili pubblicamente i dati sull’audience di TikTok, ad aprile 2021, gli utenti sono più che raddoppiati.
I 18,3 milioni di utenti mensili rappresentano quasi il 42% del totale di coloro che hanno utilizzato Internet nel nostro Paese nel mese di novembre del 2022. E poco meno della metà (47,3%), al lordo di sovrapposizioni, di tutti coloro che hanno usato una piattaforma social nel mese di novembre dell’anno scorso.