Tik Tok cresce in Italia con 19,7 mln di utenti e lancia nuovi strumenti per i creators
Sono 19.7 milioni di persone in tutta Italia che ogni mese utilizzano TikTok per lasciarsi ispirare, per apprendere e connettersi con gli altri attraverso esperienze condivise. I dati pubblicati (dicembre 2023) rispettano la metodologia appositamente studiata per soddisfare i requisiti del Digital Services Act e si basa sui criteri stabiliti dalla Commissione Europea.
A fronte di una crescita esponenziale dei navigatori sul social, Tik Tok offre ai creator nuovi strumenti di monetizzazione con la nascita di Creator Academy: qui i creator possono rimanere aggiornati sulle varie proposte di TikTok per ottenere i migliori risultati possibili dalla loro esperienza sulla piattaforma. Academy andrà a sostituire il Creator Portal.
Il nuovo hub formativo fornirà ai creator di tutti i livelli risorse, corsi, articoli, video e approfondimenti aggiornati periodicamente, al fine di diventare un’ulteriore guida nel loro viaggio su TikTok. Dallo ‘stato di salute’ dell’account agli strumenti di creazione, dalle competenze sui contenuti alle funzioni di monetizzazione, i creator potranno trovare qui le risposte alle loro domande. Attualmente in fase di test, Creator Academy sarà disponibile nelle prossime settimane in 7 lingue diverse, con altre in arrivo, a cui si potrà accedere in-app tramite gli strumenti per i creator e in seguito attraverso il Creator Center.
Il Creator Rewards Program , invece, continuerà a premiare i contenuti originali di alta qualità della durata di oltre un minuto con una formula di ricompensa ottimizzata e focalizzata su quattro aree chiave: originalità, durata, valore di ricerca ed engagement del pubblico.
Nel 2022 Tik Tok ha introdotto sulla piattaforma video più lunghi. Da allora, la community ha fatto suo questo formato: oggi su TikTok gli utenti passano il 50% del loro tempo a guardare contenuti più lunghi e le visualizzazioni di questo tipo di video sono aumentate di quasi il 40% negli ultimi 6 mesi. I video più lunghi hanno dato vita a un’ampia gamma di possibilità per la nostra community, offrendo ai creator una maggiore flessibilità nell’esprimersi e nell’ampliare la propria libertà creativa.