Instagram: l’algoritmo del ranking cambia a favore dei contenuti originali
Instagram sta apportando modifiche al suo algoritmo di ranking per dare la priorità alla distribuzione dei contenuti originali, piuttosto che ai contenuti ripubblicati, per migliorarne l’originalità e l’accesso alle informazioni in modo sicuro. La notizia , che sta facendo il giro del mondo, “copia” , in pratica, ciò che sta facendo Facebook già da alcuni mesi, ovvero premiare l’originalità dei post pubblicati. Il tutto si traduce in maggiore visibilità, più interazioni e migliori prestazioni dei post “in organico”.
Con questa novità sarà meno probabile che la piattaforma raccomandi condivisioni di contenuti che sono già presenti nell’app. La società sarà anche meno propensa a consigliare account che aggregano e condividono i contenuti di altri utenti.
Oltre all’annuncio sulla priorità dei contenuti originali, Instagram ha anche accennato a due lanci prossimi solo per gli Usa: l’etichettatura dei prodotti e l’etichettatura migliorata. In pratica, tutti gli utenti statunitensi saranno in grado di taggare i prodotti di attività che sono state configurate per lo shopping su Instagram. L’azienda afferma che l’espansione renderà più facile per le persone scoprire i prodotti dalle persone che seguono e per le aziende far crescere il proprio pubblico sulla piattaforma.
Per quanto riguarda i tag avanzati, Instagram li ha lanciati all’inizio di questo mese. Mirano a rendere più facile per i creatori ricevere crediti per il loro lavoro, lasciando spazio alla creatività e originalità.