Facebook: i costi della pubblicità continuano a salire a causa di iOS 14, cosa fare?
La decisione di Apple di cambiare le regole della privacy per gli utenti che utilizzeranno il suo nuovo sistema operativo con iOS14.5 , rischia di stravolgere il mondo della pubblicità online così come lo conosciamo oggi . Il vero impatto di questi cambiamenti si fa sentire man mano che un gran numero di utenti Apple aggiornerà il proprio sistema operativo sul proprio iPhone o iPad o acquisterà nuovi dispositivi.
Facebook , non resta fermo, corre ai ripari e lavora da parecchi mesi a questa rivoluzione, ma nonostante gli sforzi del colosso social, i costi delle inserzioni sono aumentate fino al 30%. Un incremento notato , ormai da qualche mese, da decine di social media manager e addetti ai lavori, tanto che Facebook stesso ha inserito nella “gestione inserzioni” un avviso sull’impatto che Apple sta avendo sulle sponsorizzate. Ovviamente, l’allert parla ” di stime che possono variare negativamente con l’implementazione dell’aggiornamento da parte degli utenti Apple”, ma i “toni bassi” evidenziano comunque un reale problema dovuto all’aumento significativo dei costi delle ADS.
Al netto di tutte le strategie utilizzate, l’impatto più evidente si rileva sulle campagne per “conversioni” dove il tracking resta fondamentale per acquistare un prodotto o generare traffico su un sito web. Meno “pesante” (seppur evidente) è il contraccolpo su strategie come: ” interazioni, copertura , visualizzazioni video, brand” che non necessitano di landing page.
Come superare questi ostacoli? Fortunatamente gli strumenti che mette in campo Facebook ci sono e servono a smorzare le problematiche di iOS 14. Fondamentale sarà il cambio di strategie: da una parte il Cliente dovrà entrare nell’ottica, che se vorrà continuare ad avere risultati dovrà aumentare gli investimenti sulla piattaforma (almeno del + 30% / es. se spendeva 1000 euro in un mese adesso dovrà investirne almeno 1.300), dall’altra diventa fondamentale affidarsi a professionisti preparati non solo tecnicamente sulle Ads, ma che abbiano esperienza in tema di marketing e comunicazione a 360 gradi.