Facebook: arriva iOS14, Apple cambia il tracking pubblicitario
Facebook si sta attrezzando ai nuovi cambiamenti che arriveranno con iOS14 . Apple ha annunciato la cosiddetta iniziativa App Tracking Transparency o ATT. In poche parole, il tracciamento per fini pubblicitari su siti di terze parti deve diventare su base volontaria, non più obbligatorio: quando la funzione debutterà, al primo avvio le app chiederanno il permesso per attivare il tracciamento e l’utente potrà scegliere di non farlo e si prevede che quasi tutti opteranno per questa opzione.
Una novità talmente “epocale” per il sistema della pubblicità on line che ha obbligato Facebook e non solo ad adottare nuovi strumenti per limitare parzialmente i danni.
Fra le tanti armi che il colosso dei social spiegherà sul campo c’è il prompt che verrà mostrato subito prima di quello di Apple: premendo su Acconsenti viene attivato, appunto, il pop-up di iOS, mentre se si nega subito il consenso da Facebook il messaggio del sistema operativo non viene nemmeno visualizzato. I test, ha confermato Facebook a CNBC, inizieranno già nei prossimi giorni, almeno negli Stati Uniti. Oltre a questo allert, sulle Faq di Facebook Business sono stati pubblicati una serie di accorgimenti da poter iniziare a utilizzare per non farsi cogliere impreparati. Per info: https://it-it.facebook.com/business/help/331612538028890
Fabio Cirantineo