Facebook Ads: nuovi clienti grazie ai contatti della piattaforma
Testa e sperimenta! Queste sono le due parole segrete di un buon social media manager. Per trovare la strategia vincente bisogna testare le campagne in advertising senza mollare alla prima difficoltà. In un periodo difficile come questo per l’economia , Facebook ads diventa uno strumento fondamentale per chi necessita di acquisire nuovi clienti e aumentare il fatturato.
La piattaforma fornisce una serie di obbiettivi, alcuni semplici da utilizzare altri complessi ma dai risultati straordinari. In questa classifica degli obiettivi più difficili da conquistare metto le “conversioni” ovvero la vendita diretta del prodotto e la “generazione di contatti” attraverso la compilazione di un form da parte del cliente.
Raggiungere questi due obbiettivi vuol dire “fatturare” e aumentare clienti e ricavi! Ma come fare? Facendo una difficile sintesi (data la complessità delle strategie da intraprendere) per esperienza ci vuole : studio del marketing a tutto tondo, budget proporzionati alle aspettative e tanta pazienza.
L’esperienza sul campo e la conoscenza del marketing a 360 gradi ( mercato, competitor, piani di comunicazione off line, analisi e storico aziendale…) diventa fondamentale. Avere una visione completa del settore pubblicità serve per creare una strategia vincente. Non puoi affidarti a delle competenze limitate. E ahimè non puoi affidare questi lavori a giovani sprovveduti o “commerciali” , solitamente alle prime armi, che si propongono a 50 euro di consulenza! Non farlo, butteresti tempo prezioso e 50 euro!
Il secondo punto (budget), fa parte della logica del marketing: i soldi che investi devono essere proporzionati ai risultati. In pratica non puoi vendere un automobile da 20 mila euro , pianificando 100 euro in ads. Mi spiego meglio, forse potresti, magari grazie ad una casualità, fortuna, colpo di …. , ma questo capiterà una volta sola , non può essere una costante del tuo lavoro.
Infine, c’è la pazienza. I risultati arrivano con il tempo, ovvero quello che serve per testare le campagne . Nei casi specifici, l’apprendimento della sponsorizzata è molto più lunga e necessita di molto più tempo. La ” fase di analisi” tocca quasi le 24 ore in quasi tutte le campagne. Se provi a modificare e cambiare parametri, tocca attendere e ricominciare daccapo perchè riparte l’algoritmo. Insomma, il vortice di imprevisti che si crea ti porta a rinunciare perdendo una grande occasione!
In conclusione, ti invito a provare questi strumenti. Se interessato contattami per una consulenza gratuita.