Facebook: a che ora programmare i post? Arriva “Optimal Times”
E’ sempre stato il principale dilemma dei social media manager di ogni azienda o attività: a che ora pubblicare i post per raggiungere il maggior numero di persone? Dopo anni, la risposta starebbe per arrivare, grazie alla nuova funzione che il social americano sta sviluppando negli Stati Uniti, e si chiama “optimal times”.
In pratica, la nuova funzione, suggerisce il giorno e orario ottimale per programmare post e storie sulla propria pagina. L’obiettivo è garantire le migliori probabilità di esposizione alle pubblicazioni delle pagine aziendali che negli anni si sono viste ridurre all’osso la visibilità organica.
Ovviamente non si tratta di una notizia da segnare negli annali di Facebook, da anni “l’organico” non produce più effetti eclatanti sulla promozione e lo stesso social blu non spinge più di tanto questa strategia che andrebbe a discapito delle inserzioni a pagamento; resta comunque un “supporto valido” per coloro che possono contare su profili/pagine con decine di migliaia di followers e che non necessitano di pubblicità a pagamento per farsi notare.
Dopo i test sul mercato americano, ci vorrà qualche mese per vederlo sulla piattaforma europea, non resta che aspettare!