L’ Autenticazione a 2 fattori aumenta la sicurezza di Facebook e Instagram
Uno degli argomenti che prevale confrontadosi con i propri clienti e quello della sicurezza del proprio profilo e del Business Manager Aziendale! Troppe volte si sottovaluta questo aspetto, per poi trovarsi con l’account hackerato, oppure bloccato con restrizioni per diversi giorni e settimane. Come fare per evitare perdite di tempo e danni economici?
Per mettere in sicurezza il proprio account per prima cosa bisognerebbe attivare l’autenticazione a due fattori, ovvero inserire un codice speciale, oltre alla password per poter accedere al proprio account. In questo modo anche se un hacker riuscisse a recuperare la chiave d’accesso troverebbe un ulteriore blocco che gli impedisce di entrare e rubare il profilo che ha preso di mira.
Per attivare l’autenticazione a due fattori basta selezionare “Impostazioni”, cliccare su Sicurezza e accesso e poi scegliere Autenticazione a due fattori. Dopo aver selezionato Modifica, e inserito la password aggiuntiva si potrà scegliere tra tre opzioni. La prima è il messaggio di testo, Facebook invierà un codice via sms che dovrà poi essere inserito al momento dell’accesso, la seconda è l’app di autenticazione che funziona in modo simile ma utilizza un’app terza assicurandosi quindi un ulteriore sicurezza. La terza è la chiave di sicurezza, un piccolo dongle fisico da inserire sul dispositivo .
Non c’è modo più semplice per rubare una password. Spesso per evitare di dimenticarsi le chiavi di accesso si usa sempre la stessa. Gravissimo errore. Infatti alcuni siti hanno un alto livello di sicurezza, altri no, quindi spesso le password vengono rubate dalle piattaforme più deboli, per esempio l’accesso a un gioco online e poi utilizzate per entrare ovunque. Riuscendo così ad aggirare anche i controlli di sicurezza più stringenti. Un’ottima opzione per ridurre al minimo i rischi è generare casualmente con le apposite app una nuova password (suggerisco Google Authenticator), diversa per ogni account.
È inoltre utile rispondere tempestivamente agli aggiornamenti di Facebook e Instagram, se per esempio sulla mail appare una segnalazione come: “C’è stata un’attività sospetta sul tuo account” è bene premere subito su: “Questo non ero io” e cambiare immediatamente la password. Per essere subito aggiornato sugli accessi sospetti è utile attivare l’opzione: “Ricevi avvisi sugli accessi non riconosciuti”. Bisogna andare sempre su Impostazioni e privacy, Impostazioni, Sicurezza e accesso, Impostazione sicurezza aggiuntiva, e infine selezionare la funzione. Per qualsiasi dubbio o informazione contattami senza impegno!