Aumentare il fatturato grazie a Google My Business si può!
Se tornassimo indietro di almeno 10/15 anni alla parola “pagine gialle”, la maggior parte di chi fa impresa, ricorderebbe i benefici in termini di fatturato che la rubrica cartacea portava a chi si pubblicizzava al suo interno. Con l’avvento di internet e del digitale le pagine gialle sono scomparse a discapito dei motori di ricerca e di uno su tutti, ovvero Google Search.
Proprio così, oggi, chi necessita di un prodotto o servizio, lo cerca tramite Google. Basta un clic e nel giro di pochi secondi eccoti accontentato. In più Google ti regala un sacco di informazioni aggiuntive che prima non avevi: mappa e chilometraggio per raggiungere il luogo, navigatore satellitare, chiamata telefonica automatica , competitors e alternative, fasce di prezzo etc… .
Insomma un “pacchetto completo” per l’utente e uno strumento di promozione incredibile per l’impresa. Purtroppo non tutte le attività sfruttano la potenza di “Google My Business”, la maggior parte di queste non conosce l’esistenza di questo mezzo , altri non sanno come funziona . Su quest’ultimo punto la confusione è tale che molte imprese si fanno “gabbare” da scorrette “web agency” che promettono risultati incredibili (che sono di per se automatici) e chiedono compensi altissimi per l’inclusione nella piattaforma.
Attenzione, non funziona così! Google My Business è una piattaforma messa a disposizione dal colosso americano, con l’inclusione gratuita (basta avere un account gmail) , pertanto nulla è dovuto a nessuno. Diverso, è il discorso della gestione della pagina, che richiede qualche conoscenza tecnica del sistema per l’inserimento di testi, foto, pagamenti etc. .
Con il primo step, qui sopra descritto, ” ti fai vedere” e “finalmente ci sei”. Se vuoi aumentare il fatturato, incrementando il numero dei clienti , potresti avvalerti di un professionista, che oltre a gestire la pagina ti potrebbe supportare nella lettura e analisi dei risultati , studiare strategie per aumentare la visibilità e pianificare campagne sponsorizzate. Per altre informazioni contattami senza impegno.