Facebook Ads: la creazione di un’ inserzione passa dalla “fase di apprendimento”
Quando si parla di pubblicità su Facebook e Instagram, si tengono in considerazione vari processi tecnici per la corretta pubblicazione dell’inserzione. Tra questi, c’è una fase da tenere in considerazione e si chiama “fase di apprendimento”. E’ il primissimo step da valutare e analizzare per realizzare una campagna pubblicitaria che raggiunga gli obbiettivi prefissati.
Lo scopo di Facebook è ridurre la complessità della struttura dell’account pubblicitario per aiutare a migliorare le prestazioni. In poche parole, questo significa dedicare la giusta quantità di tempo al periodo noto come “fase di apprendimento”.
Il tuo account entra nella fase di apprendimento ogni qual volta crei un nuovo gruppo di inserzioni o apporti una modifica significativa a un’inserzione o a un gruppo di inserzioni già create. Si esce dalla fase di apprendimento dopo aver raggiunto almeno 50 “eventi”, che possono essere conversioni, interazioni, clic traffico, interessati, etc, in base alla strategia utilizzata .
Durante la fase di apprendimento, il sistema di pubblicazione delle inserzioni di Meta scopre di più sulle persone migliori da raggiungere, sui momenti del giorno in cui mostrare l’inserzione e sui posizionamenti e sulle creatività da selezionare. Questo è anche il momento in cui le prestazioni non sono ancora stabili e i gruppi di inserzioni hanno solitamente CPA maggiori. Il consiglio è quindi di non “toccare” le campagne e aspettare almeno 48 ore per effettuare modifiche.
È buona prassi non spendere più del 20% del budget nella fase di apprendimento, poiché farlo può portare a prestazioni insufficienti e costi più elevati. Per contribuire all’automatizzazione del processo della campagna, Meta ha lanciato campagne per l’acquisto Advantage+, un nuovo strumento Meta Advantage che automatizza la consegna, la creazione e la gestione delle campagne pubblicitarie con il potere dell’IA.