Instagram migliora l’interfaccia su tablet e computer
Novità in casa Instagram. Dopo aver dato la possibilità a tutti gli utenti di poter pubblicare foto e video direttamente da Desk (cosa che mesi fa era possibile fare solo da smartphone), Meta sta lavorando sull’interfaccia visualizzabile da browser, e come notato da sempre più utenti, si sta abbracciando una soluzione simile a quella adottata da Twitter.
Instagram inizia a mostrare una barra laterale di navigazione dotata di collegamenti alle sezioni ricerca, esplora, messaggi e notifiche, mentre in precedenza queste erano disponibili come pulsanti senza etichetta nella parte alta della pagina. La nuova disposizione degli elementi sembra visualizzare la consultazione tramite display di maggiori dimensioni rispetto a quelle di uno smartphone, e come tale appare più adeguata anche per l’utilizzo su tablet e iPad.
La nuova interfaccia non è stata introdotta a 360° e al momento appare come un test riservato a più di qualcuno ma non propriamente a tutti. È bene notare che nella visualizzazione in verticale della nuova interfaccia, durante l’uso su tablet, il menù appare ancora in basso ma distinto dalla sezione ricerca, che verrà visualizzata nella porzione alta della pagina web.
Siamo chiaramente lontani da i vantaggi che un’applicazione dedicata offrirebbe, tuttavia è un passo importante nella giusta direzione per chi vuole un’esperienza migliore da desktop più che da tablet, pur risultando utile anche in quest’ultimo caso. Si tratta dell’ultima modifica in ordine temporale riguardo la visualizzazione web, che in questi mesi è lentamente migliorata grazie ad alcune novità rilasciate in precedenza. Tra queste la modifica delle aree touch/clic, che sono cresciute in dimensioni facilitando l’interazione sia con tocco che con mouse.
E poi ci sono le novità di altro tenore, come la recente conferma che la pubblicità arriverà anche nel feed dei profili utente. Ciò offrirà un’opportunità per tutti gli inserzionisti e i creators.