Facebook obbliga il passaggio dal profilo privato a quello business per poter gestire le pagine aziendali
Annunciato mesi fa, Facebook ha iniziato a separare la gestione dei profili privati da quelli business! La rivoluzione non è passata inosservata, tanto che migliaia di utenti( soprattutto quelli con poca dimistichezza del social) si sono ritrovati disorientati nei giorni scorsi (molti ancora oggi) senza poter operare/lavorare sulla propria pagina aziendale.
Ma cosa è successo? Meta ha creato una nuova “esperienza delle pagine” per poter gestire in un solo “profilo aziendale”: commenti, condivisioni, insight, creazione di storie- post – foto -video etc. Se prima potevi gestire tutto da un solo profilo , solitamente da quello privato, adesso dovrai accedere ai profili business.
In teoria, per poter “gestire” la pagina dell’ attività, dopo essere entrato sul social con il proprio account (es. Mario Rossi) si dovrà obbligatoriamente passare al profilo della pagina (es. Divani Rossi Srl) “switchando” dal profilo privato a quello business ( in automatico nel momento dell’accesso alla pagina business, invece per alcuni utenti potrebbe essere necessario cliccare sulla foto in altro a destra). Ovviamente vedrai e potrai accedere solo a quelle pagine di cui sei Amministratore o editor.
In pratica, un “passaggio” tutt’altro che semplice per commercianti, ristoratori, piccoli imprenditori, titolari di pmi, alle prese con decine di problemi dovuti agli innumerevoli “bug” presenti sull’app e sulla pagina desk di Facebook.
Insomma, un piccolo disastro! E ciliegina, tutto questo stravolgimento notificato da Meta, con soli 3 giorni di preavviso, ovvero pochissimo tempo per adattarsi alla nuova situazione!
Ma come risolvere il problema?
Ci sono 2 opzioni! Si può tornate alla versione “classica”, ma attenzione , Facebook allerta che verranno applicate restrizioni ( inoltre la funzione resterà attiva ancora per qualche mese e poi il passaggio alla nuova versione sarà irreversibile), oppure si può accettare il cambiamento (consigliato) e abituarsi alla nuova “esperienza delle pagine”.
Sei amministratore o editor di una pagina? Ti consiglio di fare sempre lo “switch” dei profili (da privato ad aziendale) e potrai continuare a gestire le tue pagine senza problemi. Sarà forse più complesso, ma col tempo ci farai l’abitudine e troverai comunque nuovi strumenti e funzioni per il tuo business.