Osservatorio Agcom 2021: Facebook continua a crescere e supera i 39 mln di utenti in Italia
Facebook, non sta di certo vivendo uno dei migliori momenti da quando, nel 2004 , è stata fondata da un gruppo di studenti di Harvard, incassando continui attacchi, critiche e polemiche a livello mondiale. Nonostante il periodo burrascoso, il social americano continua la sua scalata e sorride per la crescita degli utenti in diversi paesi d’Europa e del mondo. In Italia, per esempio, la piattaforma continua ad aumentare gli utenti e si conferma un mezzo importante per il business di migliaia di piccole e e medie aziende.
Stando ai dati Audiweb diffusi dall’Osservatorio sulle comunicazioni di AGCOM (ottobre 2021), continuano a crescere gli utenti di Facebook, che passano dai 36,8 milioni del giugno 2018 ai 39,4 milioni di giugno 2021.
Una crescita del 7% circa ,considerando che 39,4 milioni di utenti attivi nel mese rappresentano l’88.5% di coloro che hanno usato la Rete nel nostro Paese nel mese di giugno di quest’anno, ovvero 44,5 milioni di persone. Solo Google, con la search, fa meglio attestandosi a 43,5 milioni di utenti nel mese.
Sommando gli utenti Facebook ad altrettanti 28 milioni presenti su Instagram , resta invariata la leadership e il dominio del social americano su tutte le altre piattaforme digitali presenti in Italia.