Facebook : ricavi e utenti in crescita, aumentano i costi delle inserzioni (+ 30%), cosa fare?
Facebook ha visto crescere dell’8% il numero di utenti attivi quotidiani sul proprio social network, cifra che cresce al 10% se si considera l’utenza a livello mensile: 2,85 miliardi di persone accedono almeno una volta al mese a Facebook, rendendolo in termini assoluti il social network più pervasivo del mondo. Questi dati giungono a monte di una comunicazione trimestrale che anche per quanto riguarda il gruppo di Mark Zuckerberg vede numeri in crescita grazie alle performance registrate nell’anno della pandemia.
Se l’aumento del pubblico era cosa inevitabile, in virtù del tempo disponibile e della forte sete di incontro e comunità che si sono espressi a livello globale durante i mesi più difficili di questo percorso di isolamento, la monetizzazione di questo successo non era invece cosa scontata: per Facebook si è trattato invece di un trimestre che ha segnato l’ennesima crescita rispetto ad un anno prima (quando la pandemia non incideva ancora a livello globale) grazie ad un aumento delle inserzioni (+12%) ed al parallelo aumento del costo delle stesse (+30%).
-
Il mercato sta crescendo a livello mondiale
-
La competizione si sta facendo sempre più importante
-
I budget di investimento a livello globale stanno aumentando.
-
Bisogna investire e pianificare investimenti sempre maggiori
-
Se non si investe ora, si perderanno opportunità , perchè a parità di denaro ci saranno meno performance, acquisterete meno spazio, quindi meno click, quindi meno vendite.