Facebook aggira le restrizioni di iOS14 con il lancio del nuovo Creator Shop
Facebook punta tutto su creator, influencer e partnership. Menlo Park annuncia il lancio dei Creator Shop, una nuova possibilità di monetizzazione per gli utenti che potranno vendere direttamente i propri prodotti sugli shop nativi di Facebook e Instagram.
Un’estensione dello Shop inaugurato lo scorso anno, che permette all’utente di acquistare direttamente in piattaforma senza uscire dall’app. Soluzione che bypassa le restrizioni di iOS “inaugurate” proprio questa settimana. Per facilitare l’incontro tra brand e creator della stessa nicchia, Zuckerberg annuncia anche il lancio di un marketplace dove appunto sarà più facile per entrambe le parti allacciare nuove partnership proficue. Un surrogato molto più potente delle attuali soluzioni di terze parti come Buzzole & co.
Una chiara risposta a quanto sta accadendo in questi mesi: ogni piattaforma cerca di giocare sempre di più in casa per avere il controllo di tutta la “filiera” e garantire la massima resa a chi sostiene il suo business, ovvero aziende e creator, mentre gli utenti possono godere così di contenuti più interessanti perché prodotti “dal basso”. c.s.