Con Spotify ads arrivi direttamente al target e ottieni risultati straordinari
Spotify Ad Studio mette a disposizione dei “marketers” uno strumento strategico di grande impatto per ottenere risultati straordinari nelle campagne sponsorizzate. Tra gli 11 milioni di utenti italiani che ogni giorno ascoltano musica su Spotify, oltre il 70% di questi , crea playlist con brani musicali mirati ai propri interessi.
Ed è così che l’appassionata di fitness sceglie la musica per l’attività, l’architetto in ufficio la sua , lo studente sulla metro idem , la casalinga pure e così via. In pratica, ogni utente personalizza a secondo delle sue esigenze o interessi la compilation più gradita per trascorrere del tempo con gli artisti che desidera. Il tempo trascorso in musica può variare mediamente da 30′ a 120′ , più volte al giorno.
Da qui nasce l’opportunità di inserire tra un brano e l’altro lo spot audio e video che andrà a “colpire” il target che più ci interessa. Dopo i primi passaggi tecnici ( inserimento budget, geolocalizzazione, interessi…) , sarà importante scegliere il genere musicale più adatto al tipo di attività del cliente. Ci penserà l’algoritmo di Spotify ad inserire lo spot nella playlist che abbiamo scelto secondo il genere musicale più appropriato al nostro target. Se dovessimo gestire per esempio un cliente che vende abbigliamento per giovani dai 16 ai 20 anni, sarà opportuno scegliere un genere musicale del tipo “hip hop” oppure ” Trap” e così via… . Solitamente lo spot in audio/video è pianificato ogni 15 minuti (ogni 3 brani) così come avviene sulle stazioni radiofoniche tradizionali.
Si tratta di uno strumento pubblicitario talmente potente che nessuna radio fm o web potrebbe offrire (dato che possono pubblicizzare solo per fasce orarie in modo generalista), ma che Spotify utilizza grazie alla profilazione dei suoi utenti e alla scelta dei brani musicali più ascoltati.
Dettagli che nel tempo stanno trasformando Spotify nella piattaforma musicale più utilizzata al mondo a discapito della radiofonia classica, sempre più cannibalizzata dalla musica libera e gratuita.
Insomma, un’opportunità da provare e testare! Per informazioni potete contattami senza impegno.