Facebook: cambia l’interfaccia per la gestione eventi
Nel periodo di pandemia e di stop agli eventi in pochi si saranno accorti di come è cambiata l’interfaccia della creazione degli eventi su Facebook. Il social americano snellisce le procedure per l’apertura di un evento.
La grafica più essenziale ha cancellato alcune voci “ingombranti”: in apertura si può aprire un evento” on line” oppure di “persona”. Subito dopo si accede ad un form di compilazione più intuitivo dove poter inserire “nome evento”, “data” , “descrizione” e “categoria” (in questo campo si passa dalle vecchie tre scelte ad una sola). Per tenere alcuni dei vecchi parametri di configurazione suggerisco di andare a duplicare un vostro passato evento.
Un volta salvati i campi si accede ad un secondo step dove verrà inserito il luogo o location dell’evento. Il terzo step conclusivo richiede il carcamento dell’immagine (1200 x 628 pixel) oppure del video, l’ingresso con url della landing page (nel caso di eventi con ticket) , l’impostazione facoltativa dei “coorganizzatori” e una serie di impostazioni per la moderazione dei post nella sezione “discussione”.
Anche in questo caso, Facebook va avanti con un processo di semplificazione delle procedure, per dare modo a chiunque l’accesso ad una sezione tra le più redditizie in termini di introiti pubblicitari e fra le più utilizzate dagli utenti del social network. Per saperne di più contattami senza impegno.