Il futuro della tua attività passa da Google My Business
Per essere visibili e farsi trovare dai clienti è quindi fondamentale applicare la SEO (Search Engine Optimization, tradotto “ottimizzazione per i motori di ricerca”) per le attività locali e aprirsi/attivarsi/prendere possesso della propria scheda Google My Business che è lo strumento per essere presente sulle Mappe ed uno degli elementi principali per sviluppare Local SEO.
La Local SEO di fatto è la SEO che viene implementata per aiutare i piccoli business e le attività locali ad avere visibilità sulle mappe e nei risultati dei motori di ricerca.
Le pagine con le schede Google My Business le troverai sia da mobile che da computer (in questo secondo caso saranno visibili sulla destra della pagina) per cui la Local SEO si applica anche per le ricerche che avvengono dal computer.
Detto che la Local SEO è la porta per accedere nelle prime posizioni dei motori di ricerca, lo strumento necessario da usare è certamente la pagina di Google My Business.
Inizialmente era la pagina per Google Maps, ma oggi, visto che offre tantissime altre opportunità di personalizzazione e soprattutto chiavi per migliorare le proprie risposte, si è evoluta e comprende tantissime funzioni utili per le attività locali. Google ha infatti deciso che anziché essere un punto di passaggio verso siti specializzati, per molte cose è meglio far restare gli utenti sul proprio motore provando a vendere direttamente i servizi. Infatti ora se cerchi i film in programmazione nella tua città puoi trovarti direttamente la lista e i cinema su Google, oppure se cerchi delle offerte in uno specifico negozio direttamente sulla pagina Google My Business senza dover entrare nel sito.
Google my Busines è poi il centro di controllo della tua attività a partire dagli elementi di base del tuo business, il nome, l’indirizzo e il numero di telefono. Da lì puoi gestire la tua vetrina, inserire i tuoi orari di apertura e quelli nelle giornate speciali (ad esempio le festività), inserire foto, video della struttura e infine i prodotti che offri.
Importantissima poi è la gestione diretta delle recensioni dei tuoi clienti. Una volta che avrai il possesso della tua pagina GMB potrai leggere e rispondere alle recensioni dei tuoi clienti.
Come avrai notato ho parlato di “aver possesso della tua pagina GMB” perché, come già spiegato ad inizio post, la tua attività potrebbe essere inserita su Google ma tu potresti non controllarla o peggio ancora non saperne dell’esistenza. Questo perché Google ha preso i tuoi dati attraverso altri canali come le pagine gialle, pagine bianche, su qualche tua pagina social o su qualche portale “gratuito” dove tu avevi iscritto la tua azienda, o infine anche attraverso le foto recepite dalle Google Cars che mappano la città.
Se non conosci Google My Business e hai una tua attività sul territorio, allora prova a cercarla sul motore di ricerca e guarda se è anche tu hai la pagina attiva.
Prenderne possesso è la prima cosa da fare: se non riesci a farlo in autonomia puoi rivolgerti a me o al tuo specialista web di fiducia.